News

World Water Day 2022. Per la salvaguardia delle acque sotterranee

Home / World Water Day 2022. Per la salvaguardia delle acque sotterranee
World Water Day 2022

Dal 1992 l’ONU celebra il World Water Day (22 marzo) iniziativa mondiale per la salvaguardia del bene più prezioso del pianeta, l’acqua. Per l’iniziativa, che quest’anno giunge alla trentesima edizione, il tema scelto Groundwater: making the invisible visible delinea le sfide e le opportunità legate allo sviluppo, alla gestione e alla politica delle acque sotterranee nel mondo.

La pressione idrica sul pianeta

Secondo quanto riportato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

  • 1,8 miliardi di persone utilizzano fonti di acqua potabile contaminate da escrementi a livello globale;
  • 2,4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienici di base;
  • circa l’80% delle acque di scarico prodotte da attività umane è scaricato in fiumi o mari senza sistemi di depurazione;
  • circa il 70% dell’acqua estratta da fiumi, laghi e acquedotti è usata per l’irrigazione.

Con la diminuzione della disponibilità di acqua in superficie (a causa delle attività produttive e dei cambiamenti climatici), inevitabilmente la dipendenza e la pressione sulle acque sotterranee crescono.

Criticità e potenzialità delle risorse idriche sotterranee

L’acqua sotterranea si trova nel sottosuolo delle falde acquifere, formazioni geologiche di rocce, sabbie e ghiaie che contengono quantità considerevoli di acqua. Le risorse idriche sotterranee sono un’importante fonte di approvvigionamento, sostengono gli ecosistemi acquatici e mantengono il flusso minimo nei fiumi.

Le acque sotterranee sono sovrautilizzate in molte zone, dove dalle falde acquifere viene estratta più acqua di quanta ne venga ricavata dalle piogge e dalle nevicate in alta quota.
L’agricoltura impiega una quantità enorme (circa il 70%) delle risorse mondiali di acqua dolce. Un dato che arriva al 90% se si conta l’acqua impiegata per allevamenti, colture, produzione agroalimentare. E questo accende le discussioni sul tema, in un contesto in cui aumenta la necessità dei diversi settori per l’accesso all’acqua.

In molte aree le acque del sottosuolo sono inquinate e la bonifica rappresenta spesso un processo lungo e difficile. Ciò aumenta i costi di trattamento delle acque sotterranee e talvolta ne impedisce l’utilizzo. Secondo il rapporto presentato dallo United Nations University Institute for Water, Environment and Health (UNU-INWEH), con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee stanno raggiungendo tassi elevati di tossicità, causati soprattutto dal rilascio di sostanze chimiche derivate dagli scarichi industriali.

Inoltre è accertato che mancano dati aggiornati e attendibili sulle acque sotterranee utili a livello globale, il che rende difficile formulare raccomandazioni pertinenti a livello locale e globale per l’utilizzo, la gestione e la sostenibilità delle acque sotterranee.

 

«L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo.
L’acqua è democrazia.»
Nelson Mandela

 

Prospettive future: rendere visibile l’invisibile

Contemporaneamente al World Water Day, in molte città verranno organizzati eventi e attività, come dibattiti, concorsi, mostre, proiezioni di film, cortei, per sensibilizzare il grande pubblico e avviare una presa di visione globale dell’effettivo valore della risorsa idrica.
Esplorare, proteggere e utilizzare in modo sostenibile le acque sotterranee è fondamentale per sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti climatici e soddisfare i bisogni di una popolazione globale in crescita.
Il ruolo imprescindibile delle acque sotterranee nei sistemi idrici, nell’agricoltura, nell’industria e negli ecosistemi, deve riflettersi anche nella definizione delle politiche di sviluppo sostenibile.

Le acque sotterranee devono essere esplorate, analizzate e monitorate a fondo: promuovere e condividere iniziative come il World Water Day è una importante leva di sensibilizzazione.